Nel 2001 ESCA fu la prima azienda italiana a commercializzare i sughi pronti di pesce surgelato creando una nuova categoria merceologica di cui ancora oggi è leader.
Da sempre attenti alla qualità dei nostri prodotti, puntiamo ogni giorno al raggiungimento dell’eccellenza.
Qualsiasi azione mirata a migliorare la salute e la sicurezza non costituisce un ostacolo ma un investimento valido. La Esca riconosce l’importanza di proteggere la salute e la sicurezza dei propri impiegati, dei propri consumatori e delle comunità limitrofe attraverso la prevenzione degli incidenti e la mitigazione degli effetti nocivi potenziali.
La Esca Srl ritiene che il successo nel lungo periodo dipenda dalla capacità di soddisfare i requisiti contrattuali e le esigenze dei Clienti.
Nel corso degli oltre 50 anni di attività la ESCA ha saputo guadagnarsi la fiducia dei consumatori così come dei principali ipermercati, supermercati e discount che da decenni scelgono la ESCA per i loro prodotti in private label.
Scegliamo il miglior pesce dai mari di tutto il mondo.
Per i nostri prodotti usiamo la migliore qualità degli ingredienti. Come lo faresti tu.
Usiamo il freddo come unico conservante per mantenere inalterato il gusto e le proprietà nutrizionali.
Confezioniamo in pratica confezione skin, così vedi con i tuoi occhi ciò che mangi.
I nostri chef preparano ricette nuove e tradizionali sempre con un perfetto equilibrio di sapori.
Vuoi entrare a far parte della nostra squadra? Noi di ESCA siamo sempre alla ricerca di persona capaci e determinate.
Per restare sempre aggiornato sulle novità istituzionali del mondo ESCA visita la nostra pagina LinkedIn.
Esca nei suoi oltre 60 anni di attività si è specializzata nella preparazione di preparati di pesce pronti. Tutti i prodotti sono realizzati all’interno dell’azienda utilizzando materie prime di alta qualità, le migliori ricette della tradizione marinara e le più recenti ed efficienti tecnologie produttive.
Ancora oggi, grazie alla bontà del prodotto e all’infallibile efficienza produttiva, la ESCA rimane leader nel mercato Italiano con la sua linea di sughi pronti Condipresto, una categoria merceologica creata agli inizi degli anni 2000.
Il 5 Agosto 1918 nasce il Cav. Patrizi Luigi che già da giovanissimo intraprese il lavoro al mercato ittico sambenedettese per poche lire al giorno.
Ha inizio l’attività di commercio nel mercato ittico con prime forniture rivolte ad alberghi, ristoranti e mercati di Roma e Milano.
Patrizi Luigi rivoluziona il sistema manuale di arricciatura dei polpi, introducendo nella produzione una betoniera ruotante (ancora oggi utilizzata in tutto il mondo).
Viene edificata la prima cella frigorifera a bassa temperatura che permette di allungare la durata di conservazione della materia prima.
Viene fondata ufficialmente l’industria ittica ESCA s.a.s, inizialmente in forma di accomandita semplice.
La mentalità pionieristica della ESCA porta l’azienda ad impiegare delle lavorazioni altamente efficienti. Ad esempio la sgusciatura delle vongole: una lavorazione per la quale viene impiegato un processo altamente automatizzato.
Con l’utilizzo della macchina a campana, vengono prodotte le confezioni sottovuoto; sono formato famiglia, surgelate e vendute nei pochi supermercati del tempo. Lo scopo è quello di far conoscere un prodotto apprezzabile per le sue qualità nutrizionali in una forma di conservazione ancora poco conosciuta e poco adoperata dalle industrie alimentari.
La Esca sposta lo stabilimento produttivo, adoperando una nuova macchina che conserva il prodotto surgelato in vassoi sottovuoto.
Tra il 1980 e il 1983 tutta la produzione viene trasferita in un terreno di 18000mq in Abruzzo adiacente al fiume Tronto. Qui tutt’oggi si trova la sede produttiva della società.
Viene ultimata l’edificazione dei magazzini frigoriferi, perfezionata la produzione e la lavorazione della materia prima.
Esca rivoluziona il sistema di imballaggio sottovuoto adoperando una nuova tecnologia chiamata “effetto skin”. “L’effetto skin” permette al prodotto di mostrarsi in tutte le sue caratteristiche e in tutta la sua lucentezza al consumatore finale.
L’inserimento dei Condipresto nella Grande Distribuzione Organizzata in Italia avviene grazie ad un packaging accattivante ed innovativo. Una vaschetta chiusa sottovuoto con effetto “skin” contenuta all’interno di una confezione moderna e colorata con apertura frontale a forma di conchiglia.
La linea di produzione accoglie un’ampia rosa di prodotti: pastellati prefritti, surgelati, zuppa di pesce, tagliatelle al salmone, risotto alla pescatora, spaghetti ai frutti di mare.
Nasce la linea "I Condipresto" inizialmente composta da: Pronto scoglio, Cozze alla marinara, e Vongolata. Tutti sughi pronti per essere scaldati e saltati in padella con pasta o riso, a scelta del consumatore.
Esca continua ad ampliare la gamma dei sughi pronti di pesce e realizza primi sughi pronti di pesce certificati MSC/ASC grazie all’adozione di nuovi sistemi di sostenibilità come certificazioni di pesca e allevamento sostenibile MSC/ASC.
Ampliamento della sala macchine.
Gli impianti fotovoltaici arrivano a coprire il 27% del nostro fabbisogno energetico con oltre 1.300.000 kWh di energia pulita prodotta ogni anno.
Il nostro packaging ora veste un look completamente rinnovato che conquista al primo sguardo. Con un design elegante e moderno, i toni blu che evocano il mare e l'ittica conferiscono al nostro prodotto uno stile unico e irresistibile.
Ideazione e realizzazione della bilancia automatica per le vongole.
Efficientamento energetico.
Nuovo “Sugo Pronto all’Astice con Gamberi”: realizzato con i migliori gamberi argentini sgusciati e arricchito dal gusto inconfondibile dell'astice, un vero spettacolo di sapori.
Nuovissima terza sala di lavorazione G, dotata di tecnologia all’avanguardia.
Installazione della nuova confezionatrice di produzione.
Introduzione sul mercato canadese di due nuovi prodotti che includono riso e gnocchi, entrambi con il nostro delizioso sugo già all'interno della confezione.
Ristrutturazione e ammodernamento della sala di lavorazione B.
Installazione di un nuovo compressore frigorifero ad alto rendimento energetico per la surgelazione.
Nuova multiteste per prodotti QF in busta.
Ampliamento degli uffici e dell'area controllo qualità per migliorare e potenziare le attività aziendali.
Nuovo “Sugo Pronto per Spaghettata di Mare”: realizzato con gamberi succulenti, cozze tenere, totani saporiti e pomodorini dolci, ottimo anche con riso.
Potenziamento del freddo con nuovi impianti frigoriferi ad alta efficienza energetica, e pacchi refrigeranti per celle frigo e per surgelazione.
Acquisizione di una nuova area di 14.000 mq, con capannone esistente di 2.150 mq coperti, costruzione di una nuova cella frigorifera adiacente di 3.882 mq coperti con una capienza di 7.690 posti pallet.
Potenziamento del mercato europeo ed extra-cee